Il nostro impegno certificato
L’Asse.Co – Asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro alla normativa retributiva e contributiva è la certificazione che attesta la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro, nel rispetto dei canoni previsti dalla normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015. Viene rilasciata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Ciclat è certificato ASSE.CO. e ciò significa che è impegnato nella diffusione della cultura della legalità nella gestione dei rapporti di lavoro tra le imprese, che ha dimostrato regolarità retributiva e contributiva, che è impegnata per ridurre il dumping industriale, che si è dotata di un Codice Etico e che è stata inserita nella White list del Ministero del Lavoro.
L’attestato di Asseverazione è una certificazione volontaria che attesta l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui all’articolo 30 del D.Lgs. n. 81/2008.
L’attestato di Asseverazione è stato rilasciato a Ciclat dall’Organismo Paritetico che ha così certificato la corretta adozione da parte dell’azienda del Modello di Organizzazione e Gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del DLgs 81/2008.
Ciclat è azienda certificata ISO 37001, il che significa che ha adottato una serie di buone pratiche per ridurre il rischio di corruzione aziendale. La normativa aiuta infatti a prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione da parte dell’azienda, del proprio personale e dei propri soci e orienta nella scelta di partner e fornitori.
Grazie alla Certificazione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, Ciclat lavora costantemente per diffondere una cultura aziendale orientata alla legalità e alla trasparenza e per mantenere la propria organizzazione coerentemente aggiornata alla normativa di prevenzione grazie alla definizione di obiettivi, al monitoraggio continuo, alla formazione del personale e dei propri soci e alla comunicazione.
Il Consorzio Ciclat ha ottenuto la registrazione Emas n. IT 001969 in data 1 ottobre 2019 e ogni anno pubblica la relativa Dichiarazione Ambientale che lo impegnano ad assicurare i migliori servizi nella massima tutela dell’ambiente a beneficio della collettività.
All’interno della Dichiarazione ambientale sono contenuti i dati e le azioni e gli strumenti adottati per il raggiungimento dei traguardi ambientali prefissati.
Ciclat riconosce che la parità di genere e l’inclusione sono elementi fondamentali per l’organizzazione e per il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e ha adottato la certificazione volontaria UNI/PdR 125:2022 attestata dall’organismo certificatore Certiquality.
Nello svolgimento delle proprie attività, Ciclat si impegna a mettere in pratica misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo per le attività di organizzazione, coordinamento e erogazione dei servizi, anche attraverso le cooperative associate.
Il rating di legalità è rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed è uno strumento che certifica il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese italiane.
Il rating di legalità di Ciclat è di tre stelle e questo significa che l’azienda ha ottenuto il massimo punteggio soddisfacendo tutti i requisiti previsti dell’art. 3 del Regolamento adottato dall’AGCM con delibera del 12.11.2012.
La normativa SA8000 si riferisce a uno standard riconosciuto a livello internazionale ideato per garantire ottimali condizioni di lavoro in termini di requisiti di età, salute e sicurezza, libertà fondamentali, non discriminazione, orari di lavoro, retribuzioni e organizzazione.
Ciclat è conforme a un sistema di gestione appropriato ed efficace che soddisfa i requisti dello standard SA8000:2014 e ha ottenuto la certificazione da parte del Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico CISE.
In ottemperanza a quanto richiesto dalla normativa Ciclat redige ogni anno il Bilancio di Responsabilità Sociale e Sostenibilità che è un documento informativo pubblico diretto ai propri stakeholder che rendiconta risultati, effetti sociali e ambientali della propria azione e definisce obiettivi di miglioramento.
La norma UNI ISO 45001 del 2018 certifica i “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” e definisce i requisiti minimi internazionalmente riconosciuti per la protezione dei lavoratori.
Grazie all’attuazione della norma UNI ISO 45001:2018, Ciclat garantisce ai propri lavoratori un sistema conforme ai più recenti standard di sicurezza sul lavoro ed è in grado di operare un miglioramento continuo del proprio sistema di gestione della sicurezza e quindi ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei propri lavoratori e lavoratrici.
La norma UNI EN ISO 9001:2015 certifica il Sistema di Gestione per la Qualità e raccoglie politiche, processi e documenti che definiscono il modo in cui Ciclat progetta e fornisce il servizio ai clienti.
Attenendosi scrupolosamente alle linee guida della normativa, Ciclat assicura un sistema di Gestione per la Qualità efficace, solido e vocato al miglioramento continuo.
La norma internazionale UNI EN ISO 14001:2015 certifica che Ciclat è in grado di stare sul mercato adottando tutte le misure che le consentono di impattare i cambiamenti, riducendo l’impatto ambientale dei propri processi e garantendo l’efficienza della propria organizzazione.
La norma UNI EN ISO 14001:2015 orienta la corretta gestione dell’organizzazione per affrontare le trasformazioni che possono influenzare il business e le proprie prestazioni ambientali.