CICLAT: la nostra Responsabilità Sociale
Ciclat è da tempo impegnato per la tutela dell’ambiente, per la difesa dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori e per la conduzione etica degli affari. Un impegno che ci ha portato negli anni a dotarci di tutte le più importanti certificazioni nazionali e internazionali quali, tra le altre, le ISO 14001, ISO 45001, ISO 9001, SA8000, ISO 37001 e UNI/PdR 125.
La norma SA8000, in particolare, è uno standard che riguarda la tutela dei diritti dei lavoratori e propone un modello di gestione che si occupa del miglioramento dei rapporti con i lavoratori e i collaboratori e di sviluppo sostenibile del business, con una particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e della società.
La norma SA8000 richiede l’adozione di un documento informativo pubblico, diretto a tutti gli interlocutori (clienti, fornitori, dipendenti, ecc), che rendiconta i risultati, gli effetti sociali e la responsabilità di natura sociale di una impresa: il Bilancio di Sostenibilità. Il documento segue il modello di rendicontazione richiesto dalla norma e si ispira ai principi del Global Compact emanato da ONU e relativi Sustainable Development Goals (SDGs).
Oltre alla pubblicazione annuale del Bilancio di Sostenibilità, Ciclat promuove tra il propri soci e tra i propri lavoratori e lavoratrici una cultura della Responsabilità Sociale e mette a disposizione gli strumenti per comunicare, in forma anonima, eventuali violazioni della normativa.
Le segnalazioni in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati ed in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000, possono essere indirizzati a:
C.I.C.L.A.T. CONSORZIO ITALIANO COOPERATIVE LAVORATORI AUSILIARI TRAFFICO
SOCIETÀ CONSORTILE COOPERATIVA STABILE
Via Calzoni 1/3, 40128 Bologna – Italy
All’attenzione del RAPPRESENTANTE SA8000 DEI LAVORATORI
Tel +39 051 6330265
Fax +39 051 6330275