Responsabilità Sociale
Il nostro impegno per i diritti umani
Etica e rispetto dei diritti umani sono elementi centrali della nostra strategia aziendale. I servizi che offriamo sono pertanto improntati alla massima trasparenza sulle modalità con cui vengono erogati, inclusi gli impatti etici, ambientali e di sicurezza.
In Ciclat adottiamo comportamenti responsabili e ci impegniamo a migliorare la nostra Responsabilità Sociale. Rispettiamo lo Standard SA8000 e ci conformiamo a normative nazionali e internazionali, tra cui le Convenzioni ILO e quelle delle Nazioni Unite.
Chiediamo a tutta la nostra filiera i medesimi standard di Responsabilità Sociale e manteniamo un dialogo aperto e costante con tutti gli stakeholder, garantendo che i valori umani, la sostenibilità e la responsabilità sociale siano sempre al centro delle nostre attività.
I nostri impegni principali riguardano:
Lavoro infantile
Lavoro forzato
Salute e sicurezza
Libertà di associazione
Non discriminazione
Pratiche disciplinari
Orario di lavoro
Retribuzione equa
Reclami
I reclami, in relazione a fatti e accadimenti aventi natura di abuso, offesa o illegalità verificatisi nell’ambito lavorativo o ad esso legati e in contrasto con i principi di responsabilità sociale della norma SA8000, comprese le inadempienze alla presente Politica, possono essere indirizzati a:
C.I.C.L.A.T. Società Consortile Cooperativa Stabile
Att.: Social Performance Team SA8000
Via Calzoni, 1/3 40128 Bologna
Tel +39 051 6330265
E-mail: sptsa8000@ciclat.it
C.I.S.E.
Centro per l’Innovazione e lo Sviluppo Economico
Lavoro Etico c/o Camera di Commercio I.A.A.
Corso della Repubblica, 5 – 47100 Forlì (FC)
E-mail: info@ciseonweb.it
Director of Accreditation, SAAS
220 East 23rd Street, Suite 605,
New York, NY 10010
E-mail: saas@saasaccreditation.org
In alternativa è possibile usare il modulo di invio reclami presente in questa pagina, anche in forma anonima. La procedura per inoltrare reclami al SAAS è consultabile a questo link.